Alfa s.r.l. » Tutela perdite occulte
Tutela perdite occulte
La SCELTA che ti protegge in caso di perdite occulte nella rete interna di tua proprietà!
Sai cosa si intende per perdite occulte nella rete interna di proprietà? Le perdite occulte sono perdite d’acqua non visibili in superficie che si verificano nella parte dell’impianto post contatore dell’acqua, di proprietà quindi dell’utente, per un fatto involontario (ad esempio: vetustà, corrosione, guasto, gelo della rete ecc.).
I tubi generalmente sono interrati e quindi la perdita molte volte non si rileva subito in modo evidente.
Le perdite occulte possono essere rilevate con notevole ritardo e comportare bollette molto gravose. È pertanto buona norma controllare periodicamente che numeri o lancette del contatore non girino quando non si sta utilizzando l’acqua e verificare che il consumo sia in media rispetto ai consumi ordinari.
Alfa srl garantisce a tutti i propri clienti, indipendentemente dalla sottoscrizione del Fondo Perdite Occulte, la tutela minima prevista dall’Autorità di Regolazione ARERA.
Per la parte di bolletta relativa a fognatura e depurazione ti sarà rettificata l’intera eccedenza rispetto al tuo consumo medio; mentre per la quota acquedotto resterà a tuo carico una franchigia del 30% calcolata a tariffa intera e il rimanente 70% sarà ricalcolato a una tariffa pari alla metà della tariffa base prevista per la tua utenza.
Come proteggerti e cosa fare in caso di perdite occulte
Come proteggerti dai danni causati dalle perdite occulte?
Oltre alla tutela minima prevista dall’Autorità di Regolazione ARERA, Alfa ha attivato un fondo perdite per tutelarti maggiormente in caso di perdite occulte. Si tratta di uno strumento volontario messo a disposizione di tutti i nostri utenti in caso di dispersione d’acqua non visibile esternamente che si verifichi nell’impianto post contatore.
Il Fondo Perdite Idriche Occulte garantisce un abbuono pari al 70% dei volumi della perdita e lascia a carico dell’utente la sola franchigia del 30% prevista dalla regolamentazione Arera.
Aderendo al Fondo Perdite, in caso di perdita idrica occulta pagherai solo il 30% dei consumi dovuti per perdita.
Aderire al Fondo è facilissimo!
Sottoscrivi il modulo di adesione al Fondo e inviacelo con una delle seguenti modalità:
- via e-mail all’indirizzo fondoperdite@alfavarese.it
- via WhatsApp al numero 331.2697388
- per posta all’indirizzo ALFA S.r.l. – Servizio Clienti – Fondo Perdite Occulte – via Bottini, 5 – 21013 Gallarate (VA)
I costi sono indicati nel modulo di adesione che trovi qui di seguito. L’adesione è invece gratuita per coloro che decidano di ricevere la bolletta on-line (info: https://www.alfavarese.it/ricevi-la-bolletta-online/). L’adesione decorre dal primo giorno del mese successivo alla data di sottoscrizione del modulo.
Come denunciare una perdita?
Nel caso avessi una perdita nella rete interna della tua proprietà contattaci subito! In questo caso, più di altri, il tempo è denaro… Compila il seguente modulo di denuncia della perdita e invialo alla nostra e-mail perdite@alfavarese.it
Cosa non può essere risarcito dal fondo?
Non sono oggetto di risarcimento le perdite:
- causate da difettoso funzionamento di rubinetti e impianti di scarico, elettrodomestici, impianti di utilizzazione di acqua, addolcitori;
- derivanti da danneggiamenti in occasione di interventi di riparazione effettuati dal cliente;
- conseguenti a rotture delle tubazioni provocate dal cliente o da terzi;
- conseguenti a lavori edili e/o stradali e/o da scavi e/o da sbancamento del terreno nonché quelle conseguenti a ogni specie di danno indiretto;
- subite dagli impianti in vista (non interrati o annegati in conglomerato cementizio);
- conseguenti a dolo del cliente o quelle che siano in conseguenza di casi preesistenti al momento dell’adesione al Fondo e noti al cliente;
- derivanti da colpa grave del cliente cioè quando l’imperizia o la negligenza del comportamento sono indiscutibili e, di conseguenza, risulta evidente la macroscopica inosservanza degli obblighi derivanti dal contratto di fornitura del servizio idrico;
- causate da terremoti e da inondazioni.
Sono inoltre escluse dal risarcimento tutte le spese inerenti alla ricerca e riparazione della rottura della condotta che ha determinato le perdite e tutte le spese per il ripristino del conglomerato cementizio.
Per maggiori informazioni consulta le seguenti linee guida per la gestione del fondo per perdite occulte.
Un chiarimento in più…cosa rientra e cosa è escluso nella definizione di perdita occulta?
Rientrano nella definizione di perdita occulta, le perdite d’acqua dovute a guasto di autoclavi per le solo utenze uso condominiale, nonché l’avvenuto utilizzo improprio da parte di soggetti terzi (per esempio mediante denuncia di furto d’acqua presentata alla Pubblica Autorità territorialmente competente).
Solo escluse dalla definizione di perdita di acqua rimborsabile le perdite e i consumi derivanti da un non perfetto funzionamento delle rubinetterie, degli impianti e degli accessori di utilizzazione di acqua e degli scarichi privati.