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Accesso Civico

ALFA S.r.l. garantisce l’accesso civico, ai sensi dell’art. 5 del D.lgs. n. 33/2013, come modificato dal D.lgs. 97/2016.

Come esercitare il diritto di accesso civico semplice

L’accesso civico semplice sancisce il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni e i dati che l’ente abbia omesso di pubblicare pur avendone l’obbligo ai sensi della vigente normativa, in conformità agli atti e alle indicazioni dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC).

La richiesta di accesso non deve essere motivata, è gratuita, salvo il rimborso degli oneri effettivamente sostenuti e documentati e può essere presentata al:

Responsabile delle funzioni relative all’accesso civico:

Giulia Bruna

Tel. 0331-226777
Indirizzo e-mail: info@alfavarese.it  oppure  pec@pec.alfavarese.it

In caso di ritardo o mancata risposta da parte del Responsabile delle funzioni relative all’accesso, la richiesta può essere rivolta al:

Titolare del potere sostitutivo ai fini della Trasparenza:

Marco Massetti

Tel. 0331-226766
Indirizzo e-mail: trasparenza@alfavarese.it

Chiunque ha il diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti da ALFA S.r.l. ulteriori rispetto a quelli di obbligatoria pubblicazione, ai sensi dell’art. 5 comma 2 del D.lgs. 33/2013. (ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO).

Come esercitare il diritto di accesso civico generalizzato

L’accesso civico generalizzato consiste in un diritto di accesso non condizionato dalla titolarità di situazioni giuridicamente rilevanti, avente ad oggetto tutti i dati, i documenti e le informazioni detenuti dalle pubbliche amministrazioni, dagli enti pubblici economici e dalle società ed enti sotto il controllo pubblico, ulteriori rispetto a quelli per i quali è stabilito un obbligo di pubblicazione contenuto nella sezione “Amministrazione Trasparente”.

L’ufficio competente per la raccolta delle istanze di accesso civico generalizzato è

Ufficio Affari Societari

Tel. 0331-226532
Indirizzo e-mail: info@alfavarese.it  oppure  pec@pec.alfavarese.it

Il tempo di evasione delle istanze di accesso è di 30 giorni dalla avvenuta ricezione.

Esclusioni e limiti all’ACCESSO GENERALIZZATO sono stabiliti dall’art. 5-bis del D.lgs 33/2013, come modificato dal D.Lgs. 97/2016.

Come esercitare il diritto di accesso documentale

L’accesso documentale comporta il diritto di accesso ai documenti amministrativi dei soggetti privati, compresi i portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto attuale e corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento del quale è richiesto l’accesso.

La domanda di accesso agli atti amministrativi deve essere motivata, pena l’inammissibilità, e deve identificare esattamente i documenti richiesti.

L’ufficio competente per la raccolta delle istanze di accesso civico documentale è

Ufficio Affari Societari

Tel. 0331-226532
Indirizzo e-mail: info@alfavarese.it  oppure  pec@pec.alfavarese.it

Il tempo di evasione delle istanze di accesso è di 30 giorni dalla avvenuta ricezione.

 

La società predispone un “Registro degli accessi” in cui vengono riportate le richieste di accesso.

Per maggiori approfondimenti sono presenti le “LINEE GUIDA ANAC RECANTI INDICAZIONI OPERATIVE AI FINI DELLA DEFINIZIONE DELLE ESCLUSIONI E DEI LIMITI ALL’ACCESSO CIVICO DI CUI ALL’ART. 5 CO. 2 DEL D.LGS. 33/2013”.
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Avviso chiusura sportelli e servizio clienti - 25 luglio 2024

Si informano gli utenti che il giorno 25/07/2024 il servizio clienti telefonico e gli sportelli di Alfa non saranno attivi per la festività del Santo Patrono.

Il numero verde di pronto intervento 800.434.431 rimarrà attivo 24 ore su 24 per le segnalazioni inerenti:

  •  fuoriuscite di acqua copiose;
  • alterazione delle caratteristiche di potabilità dell’acqua distribuita;
  • guasto o occlusione di condotta o canalizzazione fognaria o depuratore;
  • interventi di pulizia e spurgo a seguito di esondazioni e rigurgiti.

Tanti auguri di

Buona Pasqua

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