Alfa s.r.l. » Le certificazioni: garanzia di qualità e di sostenibilità dei servizi
Le certificazioni: garanzia di qualità e di sostenibilità dei servizi
Stiamo lavorando affinché ogni processo del nostro servizio sia certificato al fine di garantire la massima professionalità e specializzazione a tutte le fasi che direttamente o indirettamente impattano sulla qualità finale delle nostre prestazioni.
Le certificazioni sono lo strumento che confermano l’impegno della nostra azienda in processi virtuosi , sostenibili, rispettosi del territorio e delle comunità servite dalla gestione del ciclo idrico integrato e attestano il benessere dei dipendenti e riconoscono le politiche attuate per migliorare l’ambiente e il mondo del lavoro.
Le nostre certificazioni sono:
Certificazione SA8000
La Certificazione SA8000 è uno standard internazionale che garantisce il rispetto delle normative e il livello di responsabilità sociale ed eticità dell’azienda nei confronti dei lavoratori.
Nel rispetto di quanto definito nello standard SA8000 e della propria Politica di Responsabilità Sociale, Alfa si impegna a prendere in considerazione qualsiasi commento, raccomandazione, segnalazione e reclamo riguardante le condizioni di lavoro in Alfa srl.
Le segnalazioni possono essere inoltrate a:
- Piattaforma per le segnalazioni
- spt@alfavarese.it (Social Performance Team);
- saas@saasaccreditation.org (Ente di Accreditamento);
- info@sa-intl.org (Social Accountability International);
- info@lavoroetico.org (Ente di Certificazione CISE).
Certificazione Top Employers Italia
Dal 20 gennaio 2022 Alfa fa parte delle aziende certificate Top Employers Italia.
La Certificazione Top Employers è il riconoscimento ufficiale delle eccellenze aziendali nelle politiche e strategie HR e della loro attuazione per contribuire al benessere delle persone, migliorare l’ambiente di lavoro e il mondo del lavoro.
La Certificazione Top Employers viene rilasciata alle aziende che raggiungono e soddisfano gli elevati standard richiesti in almeno 6 macro aree dalla HR best practices survey: people strategy, work environnment, talent acquisitioln, earning, well-being, diversity & inclusion e molti altri.
La certificazione rappresenta il riconoscimento ufficiale dell’importante e continuo impegno delle aziende nel prendersi cura dei propri dipendenti. Alfa si è distinta nello sforzo di eccellere nelle sue politiche e strategie HR, avendo sempre come obiettivo prioritario l’attenzione verso le proprie persone, continuando ad affrontare le sfide di un mondo del lavoro in continua evoluzione, impegnandosi per imprimere un impatto positivo sulla vita di dipendenti e collaboratori.
Certificazione IDEM
Certifica la parità di genere all’interno dell’organizzazione e di quantificare gli effetti, per generare un vero cambiamento all’interno delle aziende e arrivare ad una vera cultura della parità.
Certificazione ISO 41001:2018
La norma ISO 41001 certifica le attività di Facility Management (manutenzione ordinaria e
straordinaria, impiantistica ed edilizia) su beni immobili in gestione (di proprietà, in comodato o in locazione)
Certificazione ISO 45001
La norma ISO 45001 “Occupational health and safety management systems – Requirements with guidance for use” certifica i sistemi di gestione per consentire alle organizzazioni di fornire posti di lavoro salubri e di attivare tutte le misure necessarie per prevenire infortuni.
Certificazione ISO 9001:2015
La norma ISO 9001:2015 certifica le procedure rispondenti agli standard internazionali in materia di gestione della qualità dei servizi erogati.
Certificazione ISO 14001:2015
La norma ISO 14001:2015 “Sistemi di gestione ambientale – Requisiti e guida per l’uso” specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale che un’organizzazione può utilizzare per sviluppare le proprie prestazioni ambientali.
Certificazione UNI ISO 37001:2016
La norma UNI ISO 37001:2016 definisce uno standard per i sistemi di gestione della prevenzione della corruzione che la nostra organizzazione ha certificato nel corso dell’anno 2023.
Certificazione UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018
Garantisce il livello di qualità del lavoro di un laboratorio, verificando la conformità del suo sistema di gestione e delle sue competenze a requisiti normativi internazionalmente riconosciuti, nonché alle prescrizioni legislative obbligatorie.