Alfa s.r.l. » Laboratori e centri di eccellenza
Laboratori e centri di eccellenza
Per fornire sempre acqua buona, sicura per noi e per l’ambiente in Alfa operano due laboratori di analisi: il laboratorio di Legnano e il laboratorio di Caronno Pertusella. Entrambi sono accreditati secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 dall’anno 2021 per i propri servizi analitici su acque reflue e acque potabili. Attenti alle esigenze degli utenti e alla corretta verifica dello stato di qualità delle nostre acque, i laboratori sono in continua crescita ed estendono ricorrentemente il loro elenco prove in ambito di accreditamento Accredia (scaricabile di seguito).
l nostri due laboratori dispongono di risorse tecniche altamente qualificate e apparecchiature d’avanguardia e hanno accreditato un sistema di gestione qualità secondo la norma UNI EN ISO/IEC 17025
Siamo molto soddisfatti, non solo perché avere laboratori accreditati è un obbligo per tutti gestori del servizio idrico, ma soprattutto perché questo è un nuovo fondamentale tassello nel percorso di crescita della nostra società.
Attraverso l’accreditamento del proprio sistema di gestione e il suo mantenimento con audit annuali da parte di un ente terzo, i nostri laboratori sono in grado di offrire garanzie sull’affidabilità dei propri risultati. ACCREDIA, infatti, valuta e accerta la competenza del laboratorio, applicando i più rigorosi standard di verifica del comportamento e monitorando continuativamente nel tempo le prestazioni.
L’accreditamento garantisce il livello di qualità del lavoro di un laboratorio, verificando la competenza tecnica e la conformità del suo sistema di gestione a requisiti normativi internazionalmente riconosciuti, nonché alle prescrizioni legislative obbligatorie.
L’accreditamento è pertanto garanzia di:
- Competenza tecnica e imparzialità del personale addetto alle prove
- Risultati accurati e affidabili
- Imparzialità e trasparenza del Laboratorio