Nel comune di Gerenzano c’è un’oasi verde nata negli anni ‘90, ma che ha trovato la sua definitiva identità nel 2021 quando la cooperativa Ardea ONLUS ne ha preso in mano la gestione. Si tratta del Parco degli Aironi, una superficie di circa 40 ettari che oggi ospita diversi ecosistemi e garantisce quelle zone verdi fondamentali per tante specie animali.
L’area è stata protetta dall’urbanizzazione, a cui in qualche modo deve il suo essere oggi sotto tutela poiché nata come opera compensativa di AMSA Milano nei confronti del comune, ed è caratterizzata dalla presenza di acqua di falda. Attorno al bacino si sviluppano diversi tipi di ambiente capaci di ospitare svariati ecosistemi e i loro abitanti: il bosco deciduo lombardo, la prateria e l’ambiente agro-pastorale tipico di questa zona della Lombardia, solitamente destinato al pascolo.
All’interno del Parco è possibile incontrare daini, cervi, mufloni, oltre a tanti piccoli mammiferi, ai rettili e agli anfibi, che qui trovano un ambiente per loro ideale. Importante anche l’avifauna, anche quella migratoria, che qui spesso trova un punto di appoggio durante i loro lunghi viaggi con cui attraversa anche interi continenti. All’interno, sempre in ottica di una fruizione che sia rispettosa degli ecosistemi, una fattoria didattica, il laghetto, la zona barbecue e le postazione per il bird watching.