Il Lago di Varese visto dal Monte Monarco

camminata lago Varese- Monte Monarco

Una delle passeggiate per raggiungere il monte Monarco parte da Induno Olona, località Frascarolo, poco più avanti dall’omonimo e pittoresco castello, dove si può parcheggiare nell’area vicino al panello informativo della Comunità Montana della Valceresio (ora si chiama Comunità del Piambello) che indica l’inizio del sentiero 3V Montallegro- Monte Monarco.

L’itinerario è un trekking facile su strada sterrata che, lungo la prima parte del cammino, costeggia due bacini d’acqua artificiali che colorano di azzurro il paesaggio del bosco e termina quando si raggiunge una sbarra. Da qui prendere il sentiero a destra che porta alla località Montallegro.

Superato il piccolissimo borgo costituito solo da alcune case e ripreso il sentiero nel bosco, dopo poco prendere la deviazione sulla destra, una strada in salita e poi le indicazioni dell’itinerario 3V numero 475, fino ad arrivare al ex rifugio “Vedetta”, purtroppo diroccato, con una suggestiva balconata panoramica su Varese e il suo Lago.

Per arrivare in vetta al Monte Monarco, proseguire sul sentiero verso l’ex rifugio e con un ultimo breve, ma impegnativo tratto in salita, si arriva alla cappelletta del Cristo Redentore da dove si gode una vista spettacolare sul lago di Varese, il Sacro Monte, il Monte Chiusarella e il Poncione di Ganna.

Per tornare seguire le indicazioni per Induno Olona.

Il percorso è di circa 7 chilometri.

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy
800.103.500

7 giorni su 7, 24 ore su 24

Tanti auguri di

Buona Pasqua

Vuoi sapere che tempo farà?

Se stai usando Internet Explorer per navigare questo sito, ti consigliamo di utilizzare un altro browser, come Chrome o Firefox, per poter usufruire al meglio delle funzionalità integrate.